Il saggio si concentra su La relazione educativa: variabili esterne e interne e affronta i seguenti nuclei: 1. La formazione individuale e collettiva: fra teoria e prassi della modificabilità umana; 2. La conoscenza e la progettazione pedagogica: tra fattori sociali, culturali e psicologici; 3. Le variabili esterne e interne che segnano la relazione educativa, 3.1 La relazione duale e gruppale: un sistema dinamico, 3.2 L’altro come perdita di una quota e risorsa e i bisogni dei singoli e collettivi, 3.3 La reciprocità fra immagini sociali, ideali e reali, 3.4 Il conflitto: assumere e trattare la crisi, 3.5 I rischi della deviazione economicistica e della deviazione fusionale; 4. La messa a punto del setting educativo: tra cura del contesto e attivazione del soggetto, 4.1 Vita e percorsi dell’affettività e dell’intelligenza: fattori individuali e sociali e di comunicazione, 4.2 Dallo spontaneismo al metodo di lavoro; 5. Il lavoro pedagogico tra formazione e ricerca, coordinamento e progett-azione; 6. L’educazione come processo e pratica meta e di Educazione degli Adulti; Bibliografia
La relazione educativa: variabili esterne e interne / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 49-73.
La relazione educativa: variabili esterne e interne
Cerrocchi Laura
2018
Abstract
Il saggio si concentra su La relazione educativa: variabili esterne e interne e affronta i seguenti nuclei: 1. La formazione individuale e collettiva: fra teoria e prassi della modificabilità umana; 2. La conoscenza e la progettazione pedagogica: tra fattori sociali, culturali e psicologici; 3. Le variabili esterne e interne che segnano la relazione educativa, 3.1 La relazione duale e gruppale: un sistema dinamico, 3.2 L’altro come perdita di una quota e risorsa e i bisogni dei singoli e collettivi, 3.3 La reciprocità fra immagini sociali, ideali e reali, 3.4 Il conflitto: assumere e trattare la crisi, 3.5 I rischi della deviazione economicistica e della deviazione fusionale; 4. La messa a punto del setting educativo: tra cura del contesto e attivazione del soggetto, 4.1 Vita e percorsi dell’affettività e dell’intelligenza: fattori individuali e sociali e di comunicazione, 4.2 Dallo spontaneismo al metodo di lavoro; 5. Il lavoro pedagogico tra formazione e ricerca, coordinamento e progett-azione; 6. L’educazione come processo e pratica meta e di Educazione degli Adulti; BibliografiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.