Il saggio si concentra su La relazione educativa: variabili esterne e interne e affronta i seguenti nuclei: 1. La formazione individuale e collettiva: fra teoria e prassi della modificabilità umana; 2. La conoscenza e la progettazione pedagogica: tra fattori sociali, culturali e psicologici; 3. Le variabili esterne e interne che segnano la relazione educativa, 3.1 La relazione duale e gruppale: un sistema dinamico, 3.2 L’altro come perdita di una quota e risorsa e i bisogni dei singoli e collettivi, 3.3 La reciprocità fra immagini sociali, ideali e reali, 3.4 Il conflitto: assumere e trattare la crisi, 3.5 I rischi della deviazione economicistica e della deviazione fusionale; 4. La messa a punto del setting educativo: tra cura del contesto e attivazione del soggetto, 4.1 Vita e percorsi dell’affettività e dell’intelligenza: fattori individuali e sociali e di comunicazione, 4.2 Dallo spontaneismo al metodo di lavoro; 5. Il lavoro pedagogico tra formazione e ricerca, coordinamento e progett-azione; 6. L’educazione come processo e pratica meta e di Educazione degli Adulti; Bibliografia

La relazione educativa: variabili esterne e interne / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 49-73.

La relazione educativa: variabili esterne e interne

Cerrocchi Laura
2018

Abstract

Il saggio si concentra su La relazione educativa: variabili esterne e interne e affronta i seguenti nuclei: 1. La formazione individuale e collettiva: fra teoria e prassi della modificabilità umana; 2. La conoscenza e la progettazione pedagogica: tra fattori sociali, culturali e psicologici; 3. Le variabili esterne e interne che segnano la relazione educativa, 3.1 La relazione duale e gruppale: un sistema dinamico, 3.2 L’altro come perdita di una quota e risorsa e i bisogni dei singoli e collettivi, 3.3 La reciprocità fra immagini sociali, ideali e reali, 3.4 Il conflitto: assumere e trattare la crisi, 3.5 I rischi della deviazione economicistica e della deviazione fusionale; 4. La messa a punto del setting educativo: tra cura del contesto e attivazione del soggetto, 4.1 Vita e percorsi dell’affettività e dell’intelligenza: fattori individuali e sociali e di comunicazione, 4.2 Dallo spontaneismo al metodo di lavoro; 5. Il lavoro pedagogico tra formazione e ricerca, coordinamento e progett-azione; 6. L’educazione come processo e pratica meta e di Educazione degli Adulti; Bibliografia
2018
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
978-88-917-7941-0
Relazione educativa; Relazione duale e di gruppo; Messa a punto del setting educativo; Età della vita; Contesti dell'educazione; Pedagogia generale e sociale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La relazione educativa: variabili esterne e interne / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 49-73.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact